Saluti da Marzocca

se volete mandare una foto personalizzata e unica nel suo genere dalla Marzocca cercando in giro per la frazione troverete una cartolina “animata” dove potrete mettere il vostro viso su di un pescatore intento a tirare la sciabica nel nostro mare. Se volete vi potete aggiungere anche a tirare la tratta poiché più si è più pesce si piglia…

Saluti da Marzocca

Montignano

Montignano è un paese in collina, a 8 Km da Senigallia. Le sue origini risalgono all’ epoca romana, ma nell’ alto medioevo se ne perdono le tracce. L’etimologia del suo nome ha dato origine a varie ipotesi: interpretandolo come “Monte del fuoco” (ignis), si pensò che anticamente vi fosse un vulcano…

Montignano

Torre di Montignano (Torre Albani)

Torre Feltresca costruita sotto il governo senigalliese dei Montefeltro dai Della Rovere, verso la fine del Quattrocento, con la funzione di punto di avvistamento e comunicazione in caso di attacco e di pericoli provenienti dal mare…

TORRE di Montignano

S.Antonio di Padova (Marzocca)

Prima del 1919 a Marzocca non esiste ancora una Chiesa vera e propria, ma solo una cappella costruita in onore di S. Antonio di Padova. Nel 1923 vengono gettate le fondamenta per la costruzione di un edificio sacro che viene inaugurato nel 1930…

S.Antonio di Padova

Il Fratino

Il Fratino (Charadrius alexandrinus) è un piccolo uccello limicolo che nidifica generalmente lungo i litorali deponendo le uova in piccole depressioni su substrati sabbiosi o ghiaiosi; tale caratteristica lo rende particolarmente sensibile a diversi fattori come la distruzione dell’habitat…

Il Fratino