Attività

Formaggi e Salumi Ricciotti Massimiliano

Alimentari

Stampa

Marzocca di Senigallia

Montignano, Castellaro e San Silvestro

Il territorio delle frazioni che circondano Senigallia, diviso tra mare e colline, è un tesoro tutto da scoprire. Per chi ama conoscere i prodotti tipici, la tradizione, i paesaggi che rifuggono gli itinerari usuali, l'ospitalità fuori dai soliti schemi, questi pochi chilometri quadrati offrono infinite esperienze capaci di catturare il cuore del visitatore, al punto da farti tornare a cercare quella magia anno dopo anno.

E allora veniteci a trovare con Visit Marzocca

Un angolo di Storia e i sapori di una volta

La bottega di una volta.

Come accadeva nei borghi di un tempo, Marzocca si raccoglie intorno a quelli che per tradizione erano i nuclei della comunità: la chiesa e il mercato. E nel piccolo mercato di Marzocca spicca la bottega di Massimiliano, una vera istituzione e una calamita per chiunque passi.

Aperta nel 1994 con l’intenzione di ampliare l’attività familiare di commercio all’ingrosso con un punto di vendita al dettaglio, la bottega ha pian piano finito col racchiudere in sé tutta la storia che sta dietro alla famiglia Ricciotti. Una famiglia che in quest’area delle Marche ha lasciato tracce ben riconoscibili fin dal 1500, e sempre con attività legate al commercio e alla lavorazione della carne o, come recitano i documenti d’archivio di secoli fa, di “porchettari”.

Non ci credete? Beh, andate su Google e digitate “famiglia Ricciotti”, e verrete proiettati nel passato, guidati alla scoperta di una vera e propria saga familiare in un affascinante viaggio nel tempo.

Ed è proprio l’attenzione alla tradizione che si respira nel negozio di Massimiliano  in cui vengono proposte specialità alimentari non solo locali, ma di tutta Italia, con precisa attenzione alla qualità e al prezzo. Un negozio che ha tutto il sapore della bottega di una volta, dove potevi trovare un po’ di tutto e dove ogni cliente era chiamato per nome.

  • Indirizzo Via S. Alfonso Maria de Liguori - Mercato coperto - Marzocca